Pagine

martedì 12 giugno 2012

Esame superato! Promossa! Questa mattina abbiamo portato Superbimba a Fare l’esame di idoneità alla prima elementare. Superbimba era carica ma tranquilla, da ieri si dava qualche aria con gli altri bambini (siamo in campeggio) e andava dicendo che doveva fare l’esame. Siamo andati tutti e cinque of course. La maestra capo della commissione mi ha detto che secondo lei Superbimba sarebbe stata più concentrata da sola ma ha comunque lasciato aperte le porte, potevamo entrare se volevamo ma non siamo entrati: dal corridoio ho sentito lo stesso abbastanza. Voglio riportare qui il dettato ed il problema perché mi ha preso un groppo in gola a sentirli! La difficoltà è al top di quanto si possa chiedere in prima elementare e so per certo che non tutte le classi prime proprio della scuola dove ha sostenuto l’esame raggiungono queste vette, didatticamente parlando.

Dettato in corsivo: un pesciolino a righe bianche e gialle di nome Chicco abitava in un acquario pieno d’acqua…. E poi non ho più sentito perché mi sono allontanata atterrita. Alla faccia!

Problema: una nonna ha comprato 18 caramelle, ne ha date 6 ai nipoti. Quante gliene restano? Le hanno chiesto, si può dire, l’ultima e la penultima pagina dei libri più avanzati (anche i libri ministeriali non sono tutti uguali) che avevamo. So che gli hanno chiesto anche i numeri in inglese e ha fatto dei test a crocette su altre conoscenze. Per fortuna Superbimba è stata all’altezza su tutto. Ottima se non eccezionale la lettura (la capo commissaria l’ha molto lodata, e mi ha detto tre volte che si vede che è una bambina sveglia), veloce a rispondere su tutto il resto (mi avevan detto che l’esame sarebbe durato 2 ore e mezza, invece è durato poco più di un’ora), nelle incertezze (acquario) ha saputo correggersi da sola. Unico neo, se così si può dire, è stata un po’ lenta a scrivere ed in questo si vedrebbe che non è andata a scuola: tra una parola e l’altra pensava di poter parlare anche lei. Ora aspetto di andare a prendere l’attestato. Superbimba si gode il momento di gloria: complimenti, regali, centro dell’attenzione. Sono stanchissima, pubblico il post senza rileggere, buonanotte!

8 commenti:

Mamma_volipindarici ha detto...

Complimenti a Superbimba e a tutti voi per questo percorso!!


Oh mamma, mi prende il magone al pensiero di questi esami (detesto i giudizi e le lodi)

MammaElly ha detto...

Che bello! Congratulazioni!!! Bravissima Superbimba! Noi "stiamo facendo"l'esame in questi giorni: due prove in due giorni diversi..

Mamma Michela ha detto...

Tanti tanti complimenti e buon riposo;)

Destinazioneestero ha detto...

Anche la mia Shukor grande ha fatto l'esame di idoenità per la prima media perché proveniva da una scuola privata.
Complimenti per il vostro impegno!

Unknown ha detto...

arrivo solo ora a dirvi "Bravi" tutti

Anonimo ha detto...

complimenti ma una domanda: in toscana di solito non è ben accetto l'anticipo scolastico (direi sconsigliato anche quando era possibile fare la cd primina), quale documento posso produrre al dirigente scolastico per convincerlo a fare l'esame per accedere direttamente alla seconda elementare? (mia figlia è nata a giugno)'
grazie

una mamma ha detto...

Caro anonimo, leggi l'ultimo capitoletto di questa pagina:

http://www.istruzione.it/web/istruzione/famiglie/anticipi

saluti e buona fortuna

Veronica L. ha detto...

che bello!!! anch'io vorrei tanto per i miei figli!!! da dove si comincia!!!???