Non ho bisogno di tanta complicazione, a me pare che in forma discorsiva sia anche più facile e veloce da leggere, invoglia di più il testo breve con i grassetti...
LINGUA ITALIANA
Ripasso di tutte le difficoltà
ortografiche: regola ed eccezioni.
Uso del vocabolario.Potenziamento della sillabazione, dell’uso delle doppie, l’accento, l’apostrofo.
Uso della É nel verbo essere e dell’H nel verbo avere.
Uso della punteggiatura.
Uso della maiuscola.
Riconoscere le strutture della lingua: il nome, l’articolo, l’aggettivo, il verbo.
Concordanza di genere e numero tra articolo-nome-aggettivo.
Concordanza dei tempi dei modi dei verbi.
Metodi:
- lettura e discussione del libro “Il giardino segreto” di Frances
Hodgson Burnett.
- esercizi dal
libro “Tutto Esercizi DOC Italiano 2”, ed. Giunti.- frequenti dettati, per lo più inventati ad hoc sulle difficoltà incontrate da Superbimba.
- elaborazione scritta “dal pensierino al riassunto” su argomenti quali la vita quotidiana, le letture, le storie familiari tramandate dai nonni.
- uso sistematico del riassunto in particolare per espletare il programma di scienze.
2 commenti:
Anche noi scriviamo una programmazione senza griglie e tabelle. Quest'anno non ci siamo ancora dedicati a questa noiosissima incombenza... Brave!
Bellissimo, proprio come dovrebbe essere !
Posta un commento