Pagine

mercoledì 16 luglio 2008

Progressi nel disegno (prima parte)

A 23 mesi ha disegnato questo pesce! Si capisce benissimo che è un pesce, corpo, testa con occhio e bocca, coda. Teniamo presente che SuperBimba non ha ancora compiuto due anni e che tiene la penna in tutti i modi possibili tranne quello giusto!
Quando terrà correttamente la penna vedremo certamente dei rapidi progressi.
*disegnato spontaneamente





A 22 mesi ha disegnato il suo primo "pio" (=uccellino). Mentre io le ho spesso disegnato uccellini stilizzati (solo le ali come una grande V) lei intende disegnare tutte le parti del corpo: un grosso agglomerato è il corpo, uno più piccolo la testa, dall'altro lato la coda. Ali e zampe sono dei tratti diritti e corti, sono divaricate sia le ali che le zampe (una a destra e una a sinistra).
*disegnato spontaneamente






Sempre a 22 mesi ha fatto questa faccia su un rotolo di carta igienica e c'è anche un tentativo di scrivere la A imitando quella fatta da me.
*ho guidato il disegno nominando le parti della faccia nell'ordine: occhi, bocca, naso.







A 20 mesi ha disegnato su mia richiesta dei serpenti e una palla. Sono chiari i concetti: punto, linea dritta, linea curva, cerchio.
*Fu lei a dirmi che una linea orizzontale ma un po' curva era un serpente (lo disse spontaneamente proprio mentre lo faceva), quando ha cominciato a fare linee curve più o meno chiuse ha attribuito subito un nome al risultato "palla". In questo foglio però le ho chiesto io di farmeli, volevo un foglio pulito per tenerlo da parte.





A 18 mesi Superbinba ha colorato con grossi colori a cera i Teletabbies "a facce alterne": verde, poi rosso, poi ancora verde....
Tutte le antenne sono azzurre. C'è una logica, no?

Nessun commento: