Pagine

giovedì 24 luglio 2008

Progressi nel disegno (seconda parte)

Superbimba compie due anni la prossima settimana ed ha cambiato improvvisamente stile.
Sta sperimentanto i tratti che originano da movimenti continui del braccio-polso senza staccare la punta del pennarello dal foglio: mi sembra che lei trovi esteticamente belli i tratti circolari ampi (le piace anche il movimento del braccio che è diventato delicato, applica meno pressione per farli), mentre si è accorta che con rapidi movimenti su-giù, destra-sinistra ecc... riempie omogeneamente di colore ampie superfici. Le piacciono anche i puntini, mentre li fa li conta sparando i numeri a caso... troppo simpatica!
Riconosce i colori primari e capisce anche il significato di chiaro e di scuro (es: prendi il pennarello verde chiaro, non quello verde scuro), questo già da tempo.
Forse stimolata dalla scrittura delle lettere maiscole dell'alfabeto, ora fa dei tratti che incrociano ad angolo retto principalmente (avevo guidato la sua manina per scrivere A, B, C, D, E, F... inoltre da un mese circa in casa gira un normografo con le lettere maiuscole).
Ieri sera ha scritto intenzionalmente la A maiuscola facendo un ampio arco con un taglio orizzontale al centro: ne ha fatte due, una grande tutta una pagina di quadernone, una più piccola. Peccato che le ha fatte in azzurro chiaro, ma nella sezione "progressi nella scrittura", che al momento ancora non ho iniziato, magari ce le metterò comunque.
I pesci restano dei soggetti ricorrenti, abbiamo tre pesciolini rossi ed in questo periodo abbiamo mangiato pesce.

Nessun commento: