Pagine

sabato 30 agosto 2008

Orgoglio di crescere (emancipazione)

Vestirsi, lavarsi, farsi il panino... non sono giochi bellissimi? Mi pare di assecondare la sua indipendenza facendole fare queste cose, lei è orgogliosa di ciò che fa.
Le spiego che è piccola per molte cose, ma è grande per altre come mettersi le mutande, mangiare da sola... tutte cose attinenti alla cura di se stessa. Anche il bagnetto lo fa da sola, si insapona lei, io ogni tanto le do un'occhiata e le chiedo "e il collo, hai lavato il collo?".
Viste le sue 12 ore di veglia continua e attiva le restano comunque ore ed ore per mettere a dormire il bambolotto... e non abbiamo la televisione. Pare che i bambini italiani guardino mediamente non meno di due ore di TV al giorno: che spreco.
Stamane ha giocato una ventina di minuti col bambolotto, poi abbiamo ritagliato la parola FARINA da un cartoccio vuoto, abbiamo colorato le lettere, incollato (ovviamente ciascuna sul suo quadernone) e a ora di merenda sotto la mia direzione (oggi pare accettare i miei consigli per fortuna), si è fatta da sola il panino con la cocaia = cioccolata: ha spalmato la cioccolata col coltello, ha fatto il taglio al centro della fetta di pane, ha piegato il pane e ha mangiato tutto il panino. Secondo me a due anni è notevole. Ora è fuori col papà, prima di pranzo (come ieri) probabilmente giocherà con un paio di bimbe del quartiere.

1 commento:

Nat ha detto...

La tua bimba mi ricorda tanto la mia Juni alla sua eta'.. Goditela ogni minuto che puoi ora, che quando arriva il secondo sara' piu' difficile (MA assolutamente NON impossibile) darle le attenzioni uno a uno che ha ora!