Pagine

venerdì 7 agosto 2009

Altri motivi per fare homeschooling

1)ritengo importante insegnare cose che secondo me servono o che sono collegate ad altre cose che poi però servono.
2)penso di comunicare il piacere di conoscere, di essere protagonisti della propria istruzione ad esempio scegliendo i testi (che da sola come cosa no è davvero poco).
Già mi vedo con Superbimba "andiamo alla ricerca di un libro bello che parli di...", ma non dopo 20 anni di scolarizzazione (materna, elementari, medie, superiori, eventuale università), presto, prestissimo... cercare informazioni, seguire una pista della conoscenza, cercare il sapere e non subirlo! Ogni libro che ho studiato io non era che una sintesi preparata per me da altri, anzi preparata per il bambino medio (ma 'sto bambino medio, esiste?)
3)esempi chiari ai giovani scolari!
Non ci avevo pensato fino all'altra sera parlando con un amico sacerdote.
Oltre al fatto di non avere la tv, che già ci colloca entro una minoranza, stiamo pure tentando di vivere da cristiani.
Coppie di fatto, coppie per scelta senza figli o col numero minimo di figli (uno, giusto per...), separazioni a raffica. Non solo figli unici, ma puliti, istruiti dal sistema scolastico (costosissimo, pare), con l'hobby giusto, sicuramente laureati, integrati. Modelli, modelli sopra modelli = inutili frustrazioni. Oltre a questi standard i bravi bambini respirano a scuola anche quell'atmosfera di valori morali annacquati e relativi: bimbi che vanno al parco col moroso della mamma, bimbi con due papà... aiuto! Tra poco sarà insolito essere famiglie unite!
Non si tratta di giudicare e di sentirsi superiori, si tratta di riconoscere di essere fortunati e di educare a difendere questa grazia con tutte le proprie forze.

2 commenti:

monica ha detto...

Le coppie di fatto cosa c'entrano in questo discorso?
Credi che 2 persone non unite da matrimonio non possano rendere felici e ben istruiti i propri figli?
Mah.

Monica

una mamma ha detto...

tutte le coppie di fatto che conosco o non sono durate, o non hanno mai avuto figli, o non ne vogliono proprio, o rimandano fino al limite di fertilità anagrafica,o ne hanno di grandi da precedenti relazioni...ma io vivo in un piccolo paese (diciamo medio). Spero di cuore di non offenderti, la coppia di fatto per me è una situazione di stallo a vita che non augurerei a una figlia, una sorella, un'amica.