Pagine

giovedì 25 marzo 2010

Bambini dotati: dalla Pennsylvania, criteri e statistiche

Ho dotato il blog di elenco dei blog che visito e sto arricchendo la lista.
Il commento di Butterfly al post "Did I teach my daughter to read? I don't know" introduce a questo studio sulla superdotazione.
Questo è il linguaggio che voglio sentire! Come mamma, ci trovo delle risposte.
Da cosa si distingue un bambino dotato (elenco di abilità, una quindicina non solo in mero saper leggere precocemente), come si può classificare la superdotazione (qui si indicano 5 gradi e frequenza per centinaio di bambini scolarizzati), esito successo/insuccesso scolastico e grado di studi raggiunto dagli appartenenti ad ogni grado di giftness.
...ecco, per esempio ho "scoperto" che la mia Superbimba si colloca al terzo grado (centra tutti i criteri elencati fino alla sua età), e che:

Many showed impatience with repetition and slow pace at school by age 6-7.
Level Two children have the ability to do accelerated coursework almost from the time they enter school, take advanced placement courses and hold leadership positions, are capable of getting into competitive colleges and universities, and often go on to some form of graduate school. Although many Level Two children are excellent students, a number of them may resist typical school expectations and achieve less than they are capable of achieving due to the discrepancy between their learning ability and that of the majority of their same-age classmates. They may prefer to “fit in,” or they may conclude that the work is simply wrong for them and refuse to comply with what they see as “stupid” expectations.



http://www.pagiftededucation.info/documents/RufEstimatesofLevelsofGiftedness.pdf

Nessun commento: