Pagine

venerdì 30 aprile 2010

Schema della rotazione di materie-obiettivi

Quando Superbimba cominciò a utilizzare correttamente i fonemi per comporre le parole (pochi giorni dopo il terzo compleanno) sarebbe stato troppo facile per me chiederle in continuazione "e qui cosa c'è scritto"? Mi sarebbe venuto spontaneo farla scrivere, battere e ribattere su questa cosa del leggere.... così, mi sono inventata una rotazione di attività per impedire a me stessa di stressarla e per assicurarmi di offrirle comunque una gamma di stimoli varia, per quanto le mie capacità lo consentono.

Ecco lo schema, i contenuti in cui ricadevano le attività:
FISSI
LINGUAGGIO - Lettura, vocabolario, spelling
LOGICA-MATEMATICA
A ROTAZIONE
1)STORIA -ARTE - LINGUAGGIO (calligrafia)
2)GEOGRAFIA - SCIENZE -LINGUAGGIO (composizione)
3)MUSICA - INGLESE -LINGUAGGIO (grammatica).

In 10 mesi ho concluso 10 volte questo schema, per un totale di 30 giornate di attività.
Sono state 3 al mese, e la calligrafia (dove metto dentro anche il ricalco di disegni tratteggiati, non solo di lettere) è toccata una volta al mese.
Non sono certa di voler continuare con questa idea della rotazione, in ogni caso per completezza pubblicherò prossimamente anche i dettagli di quel che abbiamo fatto (materiali, letture, lavoretti vari) come "curriculum Superbimba da 3 a 3,9 anni" + le gite che secondo me possono aver avuto un contenuto significativo.
Voglio condividere con chi ne è interessato anche quanto è costata questa didattica dai-da-te perchè il computo dei costi è un aspetto importante (anche interessante) della scuola familiare.

Nessun commento: