Pagine

sabato 29 maggio 2010

Vedo tutto rovescio

Una mamma mi parlava della soddisfazione grandissima di vedere la recita scolastica, la sua bambina di 4,5 anni ha parlato a voce alta davati a centinaia di persone. Questa mamma me lo ha detto attribuendo questa cosa al fatto che la bambina va all'asilo, per cui io priverei la mia di questa esperienza così formativa che ha portato la sua a divenire esproversa e sicura di sè.

Certe volte mi sorprendo anch'io di quanto il mio pensiero sia originale.
Il fatto che una bambina di 4,5 anni parli senza paura davanti a trecento persone io lo vedo legato all'età: la stessa potrebbe non essere così spavalda quando diverrà preadolescente ad esempio. Se è estroversa e parla volentieri è una sua risorsa, non un qualcosa che gli dà la scuola, anzi... per ora (non lo so ma) potrebbe essere la coccola della sua maestra (se ha avuto la prima parte della recita, sicuro non le è antipatica).
Non ho detto queste cose a questa mamma però, non volevo mettere un'ombra alla sua soddisfazione, mi ha fatto tenerezza: lei lavora a tempo pieno e non può stare molto tempo con sua figlia, capisco come sia commovente vederla nella recita scolastica... sono contenta che stiano bene.

1 commento:

twins(bi)mamma ha detto...

ciao io sono una mamma che lavora a tempo pieno ma che desidera trovare un lavoro meno impegnativo per stare + vicino ai suoi gemelli.
Faccio quello che posso. I miei figli sono andati a scuola dall'età di 6-7 mesi e per fortuna hanno incontrato delle brave educatrici, sono cresciuti bene, estroversi ma quello penso dipenda anche dal carattere e ambiente familiare.. cerco di fare tante cose con loro il weekend..ogni mamma che vuole bene ai propri figli penso desideri dare il massimo sia se possibile seguendoli a casa come fai tu e sia come me approfittando dei momenti liberi... a volte sono stanca e mi chiedo se è sufficiente quello che faccio e poi li vedo sereni e mi dicono spesso che mi vogliono bene...si queste sono soddisfazioni.