Pagine

venerdì 21 gennaio 2011

La nostra casa

E' molto che medito di condividere gli espetti economici e di gestione tempo -spazio della nostra vita perchè la prospettiva di fare homeschooling ha un impatto non indifferente sulla gestione familiare.
Un impatto positivo, io credo.
Quando parlo di scuola familiare, le prime domande sono sulle opportunità di socializzazione dei bambini, le successive sono su "quanto costa" non mandare a scuola i bambini, perchè uno dei due genitori (evidentemente) non lavora, o lavora proprio poco.


COMINCIAMO DALLA CASA
Evidentemente la nostra casa è proporzionata alle nostre risorse, perciò la prima cosa che la rende meravigliosa è che questa è la casa che possiamo permetterci.
Ecco la planimetria della nostra casa attuale:
cucina, bagno e una camera in 35,64 metri quadri per 400euro al mese. Terzo piano, in centro.
E' la terza casa che abitiamo, nelle due precedenti siamo stati due anni per ciascuna.
Col crescere di Superbimba, poi con l'arrivo di Sorellina, la nostra casa è diventata davvero una "casa dei bambini". Nonostante il poco spazio, le bambine hanno luoghi solo per loro, o solo per una certa attività.

Guardiamo le cose con gli occhi di un bambino: è inutile avere 130 metri quadri di casa ma non poter toccare niente! I mobili no perchè restano le dita, non toccare l'acqua per giocare, non aprire le porte ed i cassetti chiusi... invece, è chiaro che finchè sono a scuola o parcheggiati davanti alla tv non sporcano niente! E' inutile anche avere il giardino se l'erba è di quella che non si può calpestare, non si può scavare, si può solo guardare.

Non avrei creduto di diventare una specie di arredatrice per l'infanzia: ho imparato, sul campo, a rendere accessibile tutto ciò che può insegnare qualcosa... e sto migliorando sempre più, adeguando l'ambiente alle esigenze di Superbimba che cresce velocemente.

1 commento:

palmy ha detto...

Anche noi abbiamo una casa su misura come dici tu, l'amore con cuiparli del tuo nido traspare dalle tue parole. Dal balcone io vedo un ampio tratto di mare e questo nonostante la casa sia davvero essenziale (desidererei una stanza in più che dedicherei alle attività, yoga, creatività, stiro, musica e danza...) è tantissimo...
Ho rilanciato Share one day, se vuoi vieni e partecipa...